mercoledì 19 aprile 2017

CONGIUNTIVITE ATTINICA

COS'E' LA CONGIUNTIVITE ATTINICA?

Si tratta di una forma di congiuntivite provocata dai raggi solari o da altre forme di radiazione. Per evitare di contrarla è, quindi, importante utilizzare occhiali con filtri per i raggi ultravioletti. 

LA CONGIUNTIVITE ATTINICA è più frequente al mare, sulla neve e dopo l’esposizione a lampade abbronzanti: per questa ragione in tutti questi casi è fondamentale proteggere gli occhi adeguatamente con occhiali scuri a norma di legge e mascherine. In caso di congiuntivite bisogna evitare di andare al mare o in piscina.



GLI OCCHI DEI BAMBINI sono particolarmente a rischio per l'esposizione ai raggi del sole. Sono più chiari e più sensibili alla luce. Questo significa che i raggi UV possono provocare più danni poiché i bambini non hanno protezione dai raggi ad onde corte del sole. 

Il rischio di danni permanenti aumenta gravemente con l'esposizione prolungata ai raggi del sole. Decenni di radiazioni UV possono creare problemi di salute, come la cataratta, da adulti. Di conseguenza gli occhiali da sole sono più di un accessorio di moda per i bambini.
  




Nessun commento: